Invia Una Mail A:

info@phoenixict.it

Orario Di Lavoro

Lun-Sab: 9.30 / 19.00

via Cesare Fani, 119

00139, Roma - Italia.

Tecnologie

In seguito un eleconco, con una breve descrizione funzionale, delle tecnologie maggiormente impiegate nei vari progetti

Asterisk è il software con il quale è possibile creare centralini VOIP, Fax server o sistemi di automazione (Risponditori automatici più o meno intelligenti, per esempio).

“In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata.
…..” – tratto da Wikipedia

Il software è gratuito e, tramite apposite schede, consente di effettuare telefonare su rete pubblica (sia fissa che mobile). E’ possibile creare centralini su sistemi di virtualizzazione (VMWare per esempio) ed impiegare appositi apparati (a basso costo) per consentire le telefonate su rete pubblica. Può essere integrato con sistemi di sintesi e riconoscimento vocale (anche con Google, la stessa tecnologia usata dai telefoni Android per il riconoscimento vocale). Può essere integrato con sistemi CRM e Power Dialing. Può essere usato anche come fax server (in ricezione e trasmissione, anche come Fax-To-Mail o vicecersa).

VMWare è una tra le piattaforme di virtualizzazione più usate al mondo. Questa tecnologia usata insieme alle altre esposte in questa pagina (ma anche ad altre che per non espongo per brevità) permette di realizzare un’intera infrastruttura aziendale su un unico server. Compresi Firewall (con gestione VPN con vari protocolli, da IPSEC a OpenVPN, ecc.), NAS, server mail ecc.

Grazie alla tecnologia dei virtual Switch è possibile realizzare DMZ e gestire la rete in sicurezza come se fosse una rete fisica, abbassando i costi visto che i software usati sono tutti opensorce! Questo non incide sulla sicurezza o prestazioni in quanto nei miei lavori uso sempre il meglio in base alle esigenze.

OpenBSD, quando la sicurezza non è un’opzione! Può essere impiegato per quesi servizi dove è necessario un livello di sicurezza elevato! E’ ottimo in quei sistemi dove si gestiscono informazioni riservate!

Può essere adoperato anche per realizzare firewall, gateway vpn, per esempio per l’accesso alla propria rete aziendale dai dipendenti che abitualmente per lavoro sono in giro.

FreeBSD è un sistema Unix molto stabile e prestante! Può essere impiegato nelle reti aziendali per quei servizi dove è richiesta stabilità e prestazioni, senza per forza impiegare ingenti risorse hardware!

Questo sistema garantisce anche un livello di sicurezza molto elevato.

VTiger è il famoso CRM Opensource! Si possono gestire ed ottimizzare molti processi aziendali! E’ flessibile e si riesce ad integrare con qualunque altro strumento aziendale!

Puppet è un software che ci consente di automatizzare e mantenere la configurazione dei server e pc nella nostra rete, a vantaggio della stabilità! Può essere inserito nelle varie procedure di installazione.

Abbiamo avuto ottimi risultati sia su Microsoft Windows che su altri sistemi Unix/Linux.

Nagios è un software Opensource che ci consente di tenere sotto controllo la nostra rete informatica.

Consente di essere integrato con altri sistemi (per esempio con sistemi di sistema di trouble ticketing, CRM o altri sistemi di monitoraggio).

Si possono creare tante personalizzazioni e verificare da far fare in modo da essere capillari e predittivi, quando possibile!